18.3.09

Bike-mi

Il bike sharing, il servizio pubblico di condivisione biciclette messo a disposizione dei cittadini  da vari Comuni in tutta Europa, è finalmente giunto anche a Milano.

Lanciato nel Dicembre 2008 con una promozione per gli abbonamenti terminata il 28 Febbraio 2009, ad oggi si calcola una crescita nel numero di utenti e di bicilette prelevate.

Dati del 13 Marzo 2009 parlano di 1949 biciclette prelevate da 1130 utenti.

bike sharing

Il servizio di bike sharing nasce per favorire la mobilità dei cittadini e deve essere inteso come un vero e proprio sistema di trasporto pubblico. Le biciclette sono dislocate in diversi punti di parcheggio e i cittadini possono utilizzarle durante il giorno con il vincolo di riconsegnarle poi presso uno dei punti di raccolta.

Il servizio è attivo in altre capitali europee già da qualche anno: tra gli esempi più riusciti vi sono quelli di Parigi e di Barcellona, entrambi lanciati nel 2007.

Per quanto riguarda le altre grandi città italiane, il servizio è attivo anche a Roma dal 2008, fino ad ora limitato però a poche stazioni, e si prevede il lancio del bike sharing a Firenze per il 2010.

Tags: , , ,
Classificato in Città
Vota questo post
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...
Scrivi il tuo commento Scrivi il tuo commento // Iscriviti agli RSS RSS