28.2.09
1

Paris, c’est magnifique! (I)

Conosciuta anche come la città dell’amore o la città della luce, Parigi gode di attrazioni così varie e quartieri così diversi, che quando la visiti, scopri un’infinità di sensazioni e di possibilità. A Parigi tutto è grande, dai suoi viali fino alla sorprendente metropolitana. Sorprendente perché è enorme e perché ci sono linee d’avanguardia con treni automatizzati che non hanno bisogno di conducente, e linee i cui treni utilizzano pneumatici di camion per muoversi invece delle tradizionali rotaie. La Torre Eiffel dal vivo è spettacolare, così come lo è l’architettura degli edifici e delle vie unica, grazie alle riforme del Barone Haussmann, su incarico di Napoleone III, effettuate nel secolo XIX.

La gente di Parigi è molto educata, sempre che li si interpelli con un “Monsieur” o un “Madame” prima di richiedere una qualsiasi informazione. Semplici regole di buone maniere.

I must di Parigi

La Senna, il fiume che attraversa la città, apporta un tocco romantico speciale. Lungo le sue rive troviamo svariati monumenti e musei, e centinaia di ottimi locali e ristoranti in cui mangiare, o semplicemente ordinare un caffè, godendo di un panorama speciale. Anche se è vero che ti possono far pagare 5€ per una bibita.

È senz’altro raccomandabile visitare tutta la zona centrale della Senna, è possibile effettuare un percorso circolare passando per: Notre Damme, Centro Pompidou, Museo del Louvre, Champs Elisées, Arco di Tronfo, Ópera, Galerías Lafayette, Torre Eiffel, Invalides (Tomba di Napoleone), Museo Rodin, Museo d’Orsay, etc.

Una passeggiata per il quartiere di Sant Germain e il Quartiere Latino è d’obbligo. Deliziose strade piene di vita, ristoranti, bistrò e locali, nazionali e internazionali, tutti molto curati e spesso con terrazza.

Tra le mete da non perdere c’è di sicuro Montmatre, il quartiere degli artisti, dove è possibile visitare il Sacro Cuore, la piazza degli artisti o il museo Dalì con ottima vista sulla città e, ovviamente, il famosissimo Moulin Rouge!

Per le viste panoramiche sulle città, raccomandiamo: Sacre Coeur, Torre Eiffel e l’altissima Torre Montparnasse. Parigi, c’est magnifique!

Tags: , , ,
Classificato in Viaggi
Vota questo post
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...
Scrivi il tuo commento Scrivi il tuo commento // Iscriviti agli RSS RSS